Chi è Virginia Billi

Virginia Billi si diploma come attrice presso Centro Ricerca e Formazione C.R.F al Teatro Puccini di Firenze, scuola diretta da Riccardo Rombi.
Studia Improvvisazione teatrale con Miranda Flynn Legge (insegnante del metodo Stanislavskij, diplomata alla prestigiosa scuola di Londra, Guildhall School of Music and Drama).
Incontra e si perfezione con Alessandra Comanducci (allieva del Maestro Nicolaj Karpov) sulla Biomeccanica Teatrale.
Studia movimento scenico con Ulpia Marcela Popa (insegnante di danza e movimento scenico).
Si perfeziona attraverso WorkShop e Seminari con diversi docenti di Teatro Italiano e Internazionale, Branko Brezovec, Mario Perrotta, Maria Shmaevich,  Francesca della Monica, Francesco Lagi, Yutaka Takey, Njamy Sitson, Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua.

Dal 2014 fa parte stabilmente della Compagnia Teatrale Catalyst diretta da Riccardo Rombi, in cui lavora come Attrice e Insegnante di teatro ragazzi.
Ha lavorato  come Attrice e Organizzatrice di Eventi con la Compagnia Cantiere Obraz fondata dal Maestro Nicolaj Karpov.

Nel 2017  dà vita al progetto narrativo Storiellando, attivo sulla piattaforma YouTube e Facebook, attraverso il quale rende fruibili, sotto forma di audioracconti, brani ed estratti di letteratura e poesia.

Dal suo percorso di attrice è stato naturale affinare anche la professionalità in ambito audio. Ha così collezionato diverse esperienze come speaker, sia per voiceover di video che in alcuni spot commercial, ma ha anche collaborato nella realizzazione di audiolibri, percorsi di e-learning per le aziende e doppiaggi di cartoni animati.

Otto sfumature di Giulietta - Compagnia Catalyst, Teatro Puccini​

Da lo spettacolo "Gli amori difficili" , Murate Art Discrict

Giovannin senza paura

Da lo spettacolo "Le Scacciapaura", Teatro Corsini